La vita di oggi è sempre più frenetica e ognuno di noi ha poco tempo per prendersi cura di sé. Gli eventi degli ultimi anni hanno dato inizio ad un’epoca significativa per le esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla cura personale e alla salute, con un incremento significativo alla spesa e ai soggiorni dedicati al wellness. Nelle preferenze dei consumatori per i propri viaggi ci sono proprio destinazioni che offrono esperienze di relax e benessere, come spa e centri termali.
COSA SUCCEDE NELL’HAIR SPA
L’Hair spa è un nuovo concetto haircare che evolve i trattamenti cute e capelli ad esperienze olistiche che donano equilibrio a corpo e mente. Le ultime tendenze beauty riguardano non solo l’attenzione per l’ambiente, ma anche a questo approccio alla bellezza, che trasforma la cura di pelle e capelli in un momento di profonda connessione con sé stessi unendo performance di risultato al relax.
L’hair spa è centro benessere dedicato ai capelli dove i trattamenti stilistici e tricologici si estendono al benessere di corpo e mente. Lo studio dell’ambiente e degli accessori d’arredo è mirato per amplificare le sensazioni fisiche di benessere: i lavatesta sono dei veri e propri lettini da massaggio, l’uso della cromoterapia e della musica rilassante unito all’aromaterapia sono solo alcuni elementi che contraddistinguono l’hair spa e garantiscono il benessere di operatori e clienti.
La fase di accoglienza è caratteristica: si indossa il kimono e si esegue un test aromaterapico con cui si selezionerà il blend di oli essenziali per il cerimoniale di benvenuto che unisce tocchi armonici per rilassare e donare buon umore. Si prosegue con una diagnosi per individuare il trattamento o il rituale colore adatto grazie a strumenti diagnostici come la tricocamera. Il momento della detersione è sempre abbinato ad un massaggio specifico per il cuoio capelluto – la chiave dell’evoluzione hair spa è in questo momento prezioso – che donerà relax e maggiori benefici estetici.
LA PRIMA SPA PER CAPELLI D’ITALIA
È l’evoluzione del salone di parrucchiere, che va oltre gli schemi tradizionali: è la prima hair Spa olistica in Italia alla quale si accede in accappatoio e dove i trattamenti non si fermano ai capelli, ma si prolungano sul corpo, coinvolgendo i 5 sensi. Ferraroni Signature, l’hair Spa olistica di Massimo e Francesco nel centro di Matera, inaugura una nuova esperienza dal parrucchiere. Un luogo dove la bellezza e la salute dei capelli vengono vissute con un approccio olistico e profondo. Nei 200 mq di Spa su quattro livelli, all’interno di un edificio storico dell’800 in stile Liberty, si sviluppano cinque stanze, dedicate ciascuna a rituali differenti che toccano capelli e corpo. A ogni stanza corrisponde un nome, che evoca un elemento grezzo delle nostre origini: Acqua, Terra, Bronzo, Pietra, Oro.
LA BIO-CABINA HAIR SPA
Nelle città e nei paesi dove gli spazi sono ridotti, esistono delle versioni smart di Hair spa: le bio-cabine. Sono SPA PER LA TESTA in suite private ed accoglienti – si possono trovare all’interno di saloni di parrucchiere, centri estetici o centri benessere – in cui il cliente si ritaglia un momento di relax mentre si prende cura di cute e capelli il tutto accompagnato da aromaterapia, cromoterapia, musica e rituali benessere olistici. Al termine della seduta il professionista consiglia ricette di bellezza personalizzate, per il mantenimento dei risultati e del relax. LA BIO-CABINA GENESIS-SPA è un innovativo concept hair spa in unico spazio multisensoriale e multifunzionale per trattamenti beauty, olistici, aromaterapici e thalasso-termali. Una vera oasi urbana in cui i trattamenti sono vere esperienze di bellezza che portano equilibrio sul piano fisico emotivo ed energetico. È una culla in cui ci si abbandona tra le mani sapienti dell’haircare therapist: tra oli essenziali, suoni armonizzanti, texture dermoaffini, tecniche manuali di massaggio ed erogatori di vapore di ultima generazione i capelli e la testa vengono coccolati e rigenerati per offrire un benessere globale a 360°. Nella bio-cabina si uniscono rituali di bellezza ispirati alla fitoterapia ed antiche discipiline olistiche, ma anche moderne biotecnologie come ossigenoterapia, dispositivi per vitalizzare e purificare l’acqua e generatori di hammam per la testa.
In questo articolo abbiamo appreso la differenza tra hair spa e salone di parrucchiere e abbiamo compreso che prepararsi a questa evoluzione del settore beauty significa offrire servizi che rispondano alle esigenze di benessere e salute del consumatore moderno.
SEI UN PARRUCCHIERE? SCEGLI IL METODO MYVEG PER IL TUO SALONE🌿
Non solo potrai offrire prodotti di alta qualità, neurocosmetici e dermoaffini per differenziarti dalla concorrenza, ma potrai anche offrire un’esperienza unica e memorabile ai tuoi clienti. Sarai guidato step by step non solo per la parte di allestimento della cabina, ma anche per tutta la formazione necessaria –apprendimento delle tecniche olistiche di massaggio, colore, styling, wellness e skincare – per creare un format di successo!
La redazione MYVEG