CURA DEI CAPELLI IN INVERNO

CON 4 BEAUTY-STEP

L’inverno è ormai alle porte: piogge, freddo, cambio di temperatura, vento e umidità incidono sulla bellezza e la salute dei capelli in quanto le basse temperature agiscono in combinazione ad altri fattori, come agenti inquinanti che nelle città aumentano, con la conseguenza di secchezza e opacità alla chioma.

Inoltre, gli sbalzi di temperature tra ambienti interni surriscaldati, e ambienti esterni con temperature eccessivamente basse, possono alterare ulteriormente la lubrificazione dei capelli e contribuire a renderli secchi e fragili.

 

 

Se hai bisogno di sapere come fare per prenderti cura dei tuoi capelli in inverno, continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo i 4 BEAUTY-STEP da adottare in inverno per capelli lucenti e sani.
○○○

Premessa: lo stato dei capelli, così come della pelle, non è solo una questione di fattori genetici: le abitudini quotidiane e lo stile di vita, giocano un ruolo importante nella struttura del capello. Inoltre è bene ricordare che la bellezza dei capelli è strettamente connessa al benessere del cuoio capelluto.

💚 1° BEAUTY-STEP: LA GIUSTA ROUTINE DI DETERSIONE

Durante i mesi invernali, i capelli risultano più secchi e crespi per i motivi elencati in precedenza. Indispensabile la corretta detersione: soprattutto in inverno è fondamentale l’utilizzo di prodotti appropriati alle caratteristiche della propria cute e dei propri capelli, che l’hairstylist consiglierà dopo un’attenta diagnosi con supporto di strumenti specifici.

La pulizia dei capelli è uno step fondamentale nella beauty hair routine, poiché sbagliandola potremmo peggiorare lo stato del cuoio capelluto: se si utilizzano shampoo aggressivi, per esempio, la secchezza dei capelli aumenterà per l’azione combinata degli agenti esterni ai prodotti non idonei.

La detersione corretta deve essere effettuata nel rispetto della fisiologia del cuoio capelluto e delle esigenze dei nostri capelli.

Sono consigliati bagni per capelli con attivi naturali che hanno l’obiettivo sia di purificare e sia di agire in modo rinforzante e lenitivo: estratto di rosa, olio essenziale di niaouli, estratto di ortica, inulina da cicoria si rivelano degli alleati importanti in questo beauty-step.

Dopo lo shampoo utilizzate sempre un conditioner nutriente e acidificante: sarà utile per districare i capelli dopo la detersione, senza appesantirli, non richiede tempi di posa lunghi e si può risciacquare immediatamente dopo l’applicazione. Il consiglio è di massaggiare i capelli durante questa fase, per aiutare la distribuzione del prodotto e districare i capelli con le mani per essere ancora più delicati.

Attenzione alla temperatura dell’acqua: anche se la tentazione è irresistibile l’acqua non deve essere troppo calda, per evitare di sensibilizzare ulteriormente il cuoio capelluto, già sottoposto a sbalzi di temperatura.

Per approfondimenti sui cosmetici vitali SEREMONY vai sulla pagina dedicata…

💖 2° BEAUTY STEP: MASCHERE RIGENERANTI PER CAPELLI GIORNO E NOTTE

Così come sulla pelle, anche per i capelli e il cuoio capelluto la maschera svolge un’azione più intensiva e specifica a seconda delle esigenze di ogni persona. I tempi di posa possono variare dai 10 minuti fino a tutta la notte, a seconda del tipo di formulazione!

Almeno una volta a settimana si può applicare una maschera da tenere in posa con un asciugamano caldo, e qualche goccia di olio essenziale per amplificare l’azione aromaterapica.

Bisogna assicurarsi di massaggiare il prodotto, insistendo sulla lunghezza per facilitare la distribuzione delle sostanze funzionali; saranno da preferire maschere con attivi vegetali rigeneranti e protettivi dello stelo come: burro di mango, burro di karité, olio di camelia, proteine di riso e soia…

Come finish dopo l’asciugatura, applicare uno spray fissante, da preferire senza alcool e senza gas propellenti in modo da chiudere le squame delle fibre capillari.

👉 2 BEAUTY-TIPS: PER IL GIORNO E PER LA NOTTE

Secondo i principi della cronocosmesi, a seconda dei momenti della giornata il nostro corpo necessita di prodotti cosmetici differenti e mirati:

al risveglio applichiamo un olio-secco botanico dall’azione disciplinante, illuminante e nutriente per proteggere i capelli dagli agenti esterni;

di notte i prodotti anti-caduta e stimolanti della ricrescita risultano molto più efficaci: consigliamo di utilizzare formule cosmetiche dermoaffini con attivi pregiati quali melatonina, acido ialuronico a 3 pesi molecolari, olio di cumino, estratto di bamboo ed attivi vegetali fermentati per favorire il benessere del microbiota cutaneo.

 

💚 3° BEAUTY STEP: ALIMENTI AMICI DEI CAPELLI

 

Non basta semplicemente che tu abbia una routine cosmetica naturale e green, per avere capelli sani e forti in inverno, oltre ad una beauty routine specifica è importante che tu segua anche una corretta alimentazione. Se la nostra alimentazione è squilibrata, i capelli ne risentono in struttura, vitalità e lucentezza.

Per la bellezza e la salute dei capelli è importante introdurre cibi vegetali quali:

  • frutta secca, ricca di vitamina E e acidi grassi come gli Omega 3;
  • frutta invernale arancione come arance per la vitamina C;
  • legumi come fagioli e lenticchie per l’apporto di proteine e ferro;
  • cioccolato fondente, ricco di polifenoli, ottimi antiossidanti;
  • miglio, cereale gluten-free utile per la struttura dei capelli e la bellezza della pelle.

Ricordiamoci di sostituire o almeno ridurre le bevande zuccherate e alcolici, e di favorire invece tisane di frutta ed erbe poiché l’idratazione è fondamentale nella bellezza e salute dei capelli.

Lasciamoci guidare dai colori nel piatto e non dalle calorie!

💖 4° BEAUTY-STEP: RITUALI DI BELLEZZA NEI SALONI MYVEG

Questo più che un BEAUTY-STEP è un vero e proprio consiglio: nella stagione invernale andare dal parrucchiere è una vera e propria coccola che ha effetti positivi e benefici non solo sui capelli, ma anche sul tono dell’umore.

Un percorso di trattamenti in salone unito ai giusti prodotti di mantenimento, riporteranno i capelli a godere di uno stato completo di benessere e salute fino alla primavera.

Nel salone MYVEG troverai cerimoniali dedicati al benessere, aromi sublimi da oli essenziali, rituali di bellezza e attenta consulenza per trattamenti personalizzati.

Il segreto per capelli belli e luminosi è lasciare che vengano trattati con cura e gentilezza, da mani esperte.

 

 

La redazione MYVEG

 

Sei un professionista parrucchiere e vuoi diventare un salone MYVEG?

Vuoi provare un rituale MYVEG e conoscere un salone MYVEG?