Ammoniaca o monoetanolammina: come tingere i capelli in sicurezza?

Negli ultimi anni i consumatori sono sempre più esigenti su ciò che applicano sul proprio corpo, quindi questo include anche le colorazioni per capelli. Le parole più ricercate di recente sul web relative alla colorazione per capelli rientrano nell’ambito del “senza”: senza ossidazione, senza perossido di idrogeno, senza nichel, senza acqua ossigenata, ecc.

👉Se stai cercando di capire come mai molti professionisti parrucchieri stanno mettendo in discussione le colorazioni per capelli senza ammoniaca, continua a leggere questo articolo.

○○○

“Ammonia free” è uno slogan che ormai non soddisfa più donne, uomini e professionisti di settore che vogliono conoscere a fondo i prodotti per l’hairstyling professionale e non. Già, perché se nella colorazione per capelli manca l’ammoniaca, quale elemento va a sostituirla? E questo ingrediente sarà più sicuro dell’ammoniaca e allo stesso tempo ugualmente efficace?

Va precisato comunque che nelle colorazioni permanenti se non c’è ammoniaca, ci sarà la monoetanolammina / Ma cosa sono e perchè si trovano nelle colorazioni per capelli?

La monoetanolammina, detta anche etanolammina e abbreviata con MEA, è un composto chimico prodotto industrialmente facendo reagire ossido di etilene con ammoniaca. Questa sostanza è presente nella maggior parte dei prodotti per la colorazione dei capelli in sostituzione all’ammoniaca, spiacevole per il suo odore acre e pungente.

Ammoniaca e monoetanolammina sono due sostanze alcaline che condizionano la parte esterna del capello, dilatandola per far penetrare il pigmento colorante. Pertanto, sono due sostanze fondamentali nella colorazione permanente, in quanto modificano la melanina naturale del capello ovvero cambiano drasticamente la nuance della chioma.

Ritenuta fino a qualche tempo fa meno aggressiva dell’ammoniaca, la monoetanolammina è ormai considerata un’esperienza professionale superata dal punto di vista tecnico e della sicurezza. Recenti studi di settore confermano infatti che un elevato uso di MEA può causare maggiori danni alle fibre del capello rispetto all’utilizzo dell’ammoniaca in uguale quantità (Journal Cosmetic Science, 2014 65(1) 1-9).

☑️Pro e ❌Contro di ammoniaca e monoetanolammina: facciamo un po’ di chiarezza su queste sostanze.

  • ☑️L’ammoniaca è un elemento naturale che permette di alcalinizzare il capello con un picco molto forte nei primi minuti dell’applicazione, fase in cui il colore ha maggior bisogno di spinta per penetrare nel capello. Ecco perché è molto efficace durante la colorazione e regala risultati ottimali, inoltre il tempo di posa sul capello è decisamente più confortevole in quanto evapora.
  • L’ammoniaca però essendo un gas volatile  comporta la causa dello sgradevole odore pungente e, in casi di esposizione prolungate, può essere nociva per il professionista che è continuamente esposto, per i diversi servizi colore che effettua in salone.
  • ☑️Al contrario, la monoetanolammina  non è volatile, quindi non porta con sé odori spiacevoli.
  • La non volatilità però fa sì che l’alcalinità rimanga costante durante la posa del colore, creando un ambiente meno confortevole al capello. Per questo motivo, un suo utilizzo prolungato danneggia le fibre dei capelli, e questo impedisce di rimuovere totalmente i residui della sostanza in fase di lavaggio, causando talvolta pruriti al cuoio capelluto.

Ma allora come tingere i capelli in tutta sicurezza e senza compromessi sul risultato colore?

La soluzione viene da MYVEG: con MYVEG COLOR NH3 TECHNOLOGY è possibile colorare i capelli ottenendo tutti i benefici dell’ammoniaca senza subirne gli svantaggi!

Il segreto di questo prodotto si chiama AMMONIA ODOR ENCAPSULATION, una tecnologia che blocca l’ammoniaca in fase gassosa. Nella crema di COLOR NH3 TECHNOLOGY infatti è presente il compound che incapsula le molecole di ammoniaca impedendone l’evaporazione e quindi l’odore pungente a cui clienti e professionisti sarebbero sottoposti.

MYVEG COLOR NH3 TECHNOLOGY - Ammoniaca o monoetanolammina: come tingere i capelli in sicurezza?

Gli ingredienti vegetali contenuti nella crema colorante, (arginina, midollo di bamboo, olio di mandorle dolci, olio di avocado, gommaresina di incenso e rosa centifolia)  permettono di donare un effetto lenitivo sul cuoio capelluto e prottetiva dello stelo del capello. L’ammoniaca incapsulata essendo perfettamente solubile in acqua, viene eliminata rapidamente nella fase di risciacquo del colore, evitando spiacevoli pruriti.

Con Color NH3 Technology puoi tornare a colore i capelli in tutta tranquillità, tua e del tuo parrucchiere!

Color NH3 Technology
Color NH3 Technology

 

La redazione MYVEG

 

Sei un professionista parrucchiere e vuoi conoscere i sistemi di colorazione MYVEG?