Essere un parrucchiere, oggi, non significa più soltanto intercettare tendenze di moda e conoscere tecniche di taglio o colore. Un professionista completo deve saper soprattutto fornire una consulenza a 360°: sullo stile, certo, ma anche sui trattamenti più adeguati in base al tipo di capello. È proprio in quest’ottica che nasce il corso di tricologia “MYVEG Trico Check-Up”: una formazione approfondita sulle problematiche del cuoio capelluto, per saperle diagnosticare attraverso strumentazione dedicata e offrire al cliente un percorso personalizzato sulle sue specifiche esigenze.
Perché iscriversi a un corso di tricologia se sei parrucchiere: i benefici per il tuo salone
Il settore haircare, come abbiamo già visto, è altamente competitivo: per questo, per emergere e restare al passo, è fondamentale offrire qualcosa che permetta di fare la differenza e distinguersi dalla concorrenza. Ad esempio, una visione più profonda della cura del capello come quella proposta da MYVEG, che va oltre la bellezza, occupandosi anche della salute di chioma e cute e trasformandosi in un’esperienza di benessere.
Quando si parla di salute, però, è necessario partire da una diagnosi approfondita: solo in questo modo è possibile proporre trattamenti mirati e risolutivi. MYVEG TRICOCAMERA, ad esempio, permette di osservare da vicino il cuoio capelluto e di conseguenza individuare le varie problematiche di cui potrebbe soffrire: forfora, desquamazione, seborrea, iperidrosi, dermatite…
Per questo è di fondamentale importanza saper riconoscere tali problematiche e di conseguenza il percorso di haircare più indicato.
Il corso di tricologia MYVEG Trico Check-Up è pensato proprio per tutti quei professionisti che desiderano approfondire la tematica, divenendo esperti della salute del capello per offrire trattamenti risolutivi e personalizzati sulle necessità del cliente.
I vantaggi di un percorso formativo di questo tipo sono molteplici:
- Arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, elevando la qualità del proprio lavoro e la propria autorevolezza;
- Offrire un servizio completo e professionale, aumentando di conseguenza le possibilità di fidelizzazione e giustificando fiche più elevate;
- Far sentire i clienti ascoltati e compresi, garantendo loro un momento di benessere profondo e rigenerante e divenendo così per loro un punto di riferimento.
Attraverso il corso di tricologia MYVEG Trico Check-Up potrai vivere un’esperienza formativa unica, in cui l’osservazione scientifica e la tecnologia incontrano tecniche di benessere olistico. I nostri formatori esperti ti illustreranno come utilizzare correttamente la tricocamera, come riconoscere e distinguere le problematiche della cute e quali prodotti e rituali MYVEG adottare per trattarle adeguatamente.
Trico Check-Up: programma e contenuti del corso MYVEG
Trico Check-Up è il nome del corso di tricologia inserito all’interno del programma di academy MYVEG, che comprende sia seminar introduttivi al mondo MYVEG sia corsi monotematici su tecniche e servizi.
In questo corso viene illustrato il metodo MYVEG per l’analisi visiva e strumentale tricologica, abbinata alla proposta di rituali e trattamenti, per imparare come trasformare un’anomalia della cute in un’opportunità di percorso personalizzato.
Trico Check-Up si configura come corso teorico con dimostrazioni su modella, così strutturato:
- Analisi della cute: osservazione visiva, domande chiave e uso della tricocamera
- Come riconoscere le principali anomalie e collegarle ai trattamenti MYVEG
- Comunicazione consulenziale: come proporre il rituale giusto in modo semplice ed efficace
- Simulazioni pratiche con uso degli strumenti e delle schede di diagnosi
Come ogni corso di formazione MYVEG, anche Trico Check-Up prevede un welcome coffee e un light lunch a metà giornata; il materiale e gli strumenti sono forniti in loco.





