Cosmetici green: bellezza che rispetta la natura
In un mondo scombussolato dai cambiamenti climatici, i consumatori chiedono maggiore sostenibilità anche al mondo della bellezza.
MYVEG nasce proprio con l’obiettivo di creare cosmetici green in ogni aspetto, a partire dalla formulazione – vegana, rispettosa della natura e dei suoi cicli – fino al packaging.
Il confezionamento dei prodotti ha un ruolo chiave nel modo di vivere e concepire l’ecosostenibilità nel quotidiano. Il packaging è un punto cruciale nella battaglia per la sostenibilità ambientale, poiché si trasforma in un rifiuto subito dopo il suo utilizzo. Ecco perché noi, come azienda eco-friendly, abbiamo cercato di ridurre l’impatto ambientale del packaging, scegliendo in primis il vetro scuro, tipicamente utilizzato in ambito farmaceutico ed erboristico, e l’alluminio: due materiali che garantiscono, oltre alla riciclabilità, anche una migliore conservazione e stabilità organolettica del prodotto.

Cosmetici Green: i materiali per un packaging eco-friendly
La nostra è una scelta consapevole ed etica, che rispetta l’ambiente in più modi e su più livelli.
Vetro, e alluminio, infatti:
- sono materiali più protettivi nei confronti delle formulazioni e delle materie prime, che si traduce in un ridotto utilizzo di conservanti;
- sono riciclabili all’infinito.
In aggiunta a ciò, siamo estremamente attenti in ogni fase del processo produttivo all’impatto ambientale dei vari materiali. Per questo, il nostro mantra è “No over packaging” (scatole di ulteriore imballaggio) per evitare sprechi, e quando necessitiamo di materiali differenti per le performance di erogazione utilizziamo la bioplastica, un materiale di derivazione dalla canna da zucchero anziché dal petrolio. Nello specifico, si tratta di un materiale “bio-based” (a base bio), ricavato solo da materiale vegetale di origine biologica, privo di componente di origine fossile.

Questa scelta è stata fatta per esempio per NUBE, la nostra meravigliosa mousse detergente lenitiva ultrasensoriale
Cosmetici sostenibili in ogni aspetto
In aggiunta al packaging riciclabile che caratterizza i nostri cosmetici green, abbiamo curato nei dettagli anche le etichette, le confezioni cartacee, le nostre shoppers e i nostri compendi.
Scegliamo infatti solo carta con certificazione FSC® (Forest Stewardship Council), che garantisce una materia prima di provenienza esclusiva da foreste nelle quali sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, assicurando la massima tutela delle risorse ambientali e dei diritti delle popolazioni locali.
La carta FSC® è una garanzia di sostenibilità, perché per produrla non è stata abbattuta nessuna foresta primaria e non è stata danneggiata nessuna comunità indigena, né l’equilibrio dell’ecosistema.
Prediligiamo anche materiali riciclati dall’industria alimentare o agricola: ad esempio, i nostri pennelli e le nostre ciotole sono fatte in bioplastica da zucchero con scarti di fibre di grano e bamboo.
Curiamo in modo scrupoloso green anche l’imballaggio dei pacchi dei nostri prodotti che viaggiano in Italia e nel resto del mondo: cartone riciclato, eco-nastro adesivo e riempitivo in materiale biodegradabile.
Queste scelte consapevoli per preservare l’ambiente sono la filosofia che adottiamo anche con i gesti nel quotidiano all’interno della nostra azienda.
La Redazione MYVEG






