Beauty routine dei capelli: qualche trucco dall’Oriente

Le donne giapponesi tramandano da generazioni:
“prendersi cura della propria bellezza è un rito che fa bene a corpo e mente.”
Anche la beauty routine dei capelli apporta beneficio alla propria bellezza e al benessere della persona.

Si dice che i capelli delle donne asiatiche siano tra i più belli: lisci e setosi, dal colore intenso. Secondo alcuni dipende dall’alimentazione e dallo stile di vita. Ma siamo sicuri che anche le gestualità e i prodotti di bellezza contribuiscono a rendere le chiome delle donne asiatiche tra le più invidiabili.

👉Continua a leggere questo articolo se vuoi scoprire i 5 segreti di bellezza dei capelli dall’Oriente.🌸
○○○

🧡 1. Tecnica del LAYERING applicato all’Haircare

Le donne asiatiche parlano di “layering” cioè “stratificazionedi vari trattamenti che vanno così a fondersi tra loro: un rituale dove ogni gesto è una tappa necessaria di quel percorso che porta al benessere e al relax, ritrovando il contatto con il proprio corpo e la propria bellezza. Prendersi cura dei propri capelli così come della propria pelle, è un atto meditativo costellato da gesti, pazienza e connessione profonda. Quali sono i passaggi del layering quotidiano per le proprie chiome? Esiste un rituale perfetto? Impariamo la beauty routine dei capelli dalle giapponesi e da MYVEG.

💛2. L’IMPACCO o BAGNO D’OLIO:

Mezz’ora prima di entrare in doccia, le donne del Sol Levante fanno un impacco ai capelli a base di oli vegetali. Questo aiuta ad ammorbidire i capelli e a ristrutturarli in profondità. Se si tende ad avere la cute grassa è meglio applicare l’olio vegetale sulle lunghezze, se invece si ha un cuoio capelluto secco o normale è possibile applicare qualche goccia anche sulla cute e massaggiare con i polpastrelli delicatamente, eseguendo movimenti circolari.
👉Consiglio: per il tempo di posa, avvolgere i capelli con un asciugamano/turbante di fibre naturali scaldato con phon o su di un calorifero. Il calore infatti apre le cuticole e aiuta l’olio a penetrare con più facilità. Questo impacco può essere fatto anche la sera prima di dormire per poi fare lo shampoo il mattino seguente. MYVEG suggerisce in questo step di applicare qualche goccia di olio essenziale per un vero rituale aromaterapico.

💙2. LO SHAMPOO in 2 PASSAGGI

Lo shampoo è lo step fondamentale nella beauty routine dei capelli orientale. La temperatura dell’acqua gioca un ruolo fondamentale: deve essere tiepida. Per una migliore applicazione è bene stemperare lo shampoo con dell’acqua, sempre tiepida, in una tazzina da tè. Questo step della beauty routine dei capelli prosegue con la stesura dello shampoo sulla chioma bagnata. I capelli non vanno strofinati, ma anche in questo caso è necessario massaggiare con i polpastrelli delle mani con movimenti circolari. Per togliere completamente i residui dell’impacco fatto in precedenza, risciacquare e fare un secondo shampoo.

💖3. IL BALSAMO CAPILLARE

Per nutrire e districare in maniera delicata il capello dopo la detersione. Bisogna applicarlo omogeneamente sulle lunghezze senza eccedere nelle quantità e non direttamente sulla cute, ma in questo caso dipende dalla formulazione, ad esempio la nostra maschera PANACEA ALLE ERBE può essere applicata in cute con il giusto protocollo di utilizzo. Per permettere ai nutrimenti di penetrare in profondità nel capello si consiglia di tamponare con un asciugamano la chioma prima dell’applicazione per assorbire l’acqua in eccesso. Dopo aver fatto agire per qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida per riattivare la circolazione del cuoio capelluto e richiudere le cuticole. Questo piccolo trucco aiuterà a dare lucentezza alla chioma.
👉Consiglio: MYVEG utilizza un protocollo lucidante come ultimo risciacquo, il RISCIACQUO ACIDO BOTANICO con lozioni per capelli a base di acque organiche di piante.

✨💖4. IL TRATTAMENTO ILLUMINANTE

I trattamenti post-shampoo si applicano sui capelli appena lavati e ancora umidi. Importante anche qui che il prodotto sia il più ricco di sostanze funzionali vegetali, libero da ingredienti petrolchimici e siliconi. A seconda del prodotto scelto, il trattamento finale può essere un olio per risaltare luminosità e colore o una maschera trattante per definire i capelli, soprattutto se mossi o ricci.

🌬️💙5. L’ASCIUGATURA

Primo passaggio dell’asciugatura: avvolgere in un asciugamano di cotone i capelli così da assorbire delicatamente l’acqua in eccesso. Altro step è passare le dita aperte fra i capelli per pettinarli e districarli dolcemente. Se si utilizzano strumenti come spazzole o pettini durante la fase della piega, è consigliato utilizzare spazzole o pettini in legno.

Per l’asciugatura vera e propria ci sono due opzioni: la prima è un’asciugatura naturale all’aria aperta, decisamente non aggressiva, la seconda è il phon. Se si opta per quest’ultima opzione è bene tenere una temperatura bassa e una distanza di 20 cm del phon dai capelli, meglio ancora se munito di diffusore, per evitare un getto d’aria troppo diretto sulla chioma. 👉Consiglio: asciugare i capelli a testa in giù per stimolare l’ossigenazione del cuoio capelluto e allo stesso tempo per dare più volume alla chioma. MYVEG consiglia di utilizzare un finish con componenti vegetali, senza alcool e senza gas propellenti.

Il rituale perfetto?

RIGENEDIA SUPREMA – Ricostruzione Circadiana Progressiva ispirata al cerimoniale del the giapponese.

Il rituale perfetto ovviamente è quello effettuato in salone con i prodotti MYVEG!

Nati dalla fusione di stile italiano e rituali orientali, i prodotti MYVEG regalano un momento di benessere e bellezza.

Le linee MYVEG sono studiate per creare veri e propri rituali dove ogni prodotto è parte di un sistema che ha come risultato colori luminosi, sensazioni piacevoli, cute e capelli sani.

Come il rituale ERBE TINTORIE dove l’ACQUA TERMALE MYVEG utilizzata per miscelare gli ingredienti naturali e i pigmenti minerali puri, crea un momento effetto SPA.

 

La redazione MYVEG

Sei un professionista parrucchiere e vuoi diventare un salone eco-luxury MYVEG?

Vuoi provare i rituali MYVEG tra lusso, sensorialità e sostenibilità?